Recent

Author Topic: Quale Font utilizzare nelle label per un prog. Win/Linux/Mac  (Read 19777 times)

laguna

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 323
Quale Font utilizzare nelle label per un prog. Win/Linux/Mac
« on: September 26, 2012, 09:42:02 am »
Sto realizzando un piccolo programma, ma ho notato che il font standard delle Label si comporta diversamente a secondo la piattaforma.
In pratica la sua lunghezza varia e copre altre label a secondo S.O.

Grazie a Tutti.

bonmario

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 346
Re: Quale Font utilizzare nelle label per un prog. Win/Linux/Mac
« Reply #1 on: September 26, 2012, 01:25:32 pm »
Sicuramente Courier.
Degli altri font non so quali sono su tutti e 3 i sistemi operativi. Tra l'altro su Linux avresti pure il problema delle diverse distribuzioni: magari un font c'è su fedora ma non su Ubuntu e viceversa.

Ciao, Mario

laguna

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 323
Re: Quale Font utilizzare nelle label per un prog. Win/Linux/Mac
« Reply #2 on: September 26, 2012, 03:37:26 pm »
A questo punto vorrei aggiungere al Topic altri 2 domande:
- In fase di desginer nel IDE è possibile impostare il Font di Default affinché non imposti label per label il Font?
- Se decidessi di utilizzare il Font "Comic San MS" lo potrei installare/utilizzare direttamente nel programma anche se non presente nel Sistema (Linux o Mac)?

Grazie di Tutto

bonmario

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 346
Re: Quale Font utilizzare nelle label per un prog. Win/Linux/Mac
« Reply #3 on: September 26, 2012, 04:28:53 pm »
Da quel che ho capitro utilizzandolo, ti prende il font di default del sistema operativo. Non ho ben capito se prende quello della macchina su cui sta girando o quello della macchina su cui è stato compilato.
L'unico modo che hai per essere sicuro che il font sia lo stesso su ogni PC/sistemaoperativo, è impostarlo tu, sempre che il font che hai scelto sia presente su quella macchina.
Se vuoi puoi farti una funzione da richiamare nella "OnCreate" del programma che va a scansionare tutti i componenti di tipo TLabel del form e ne imposta le caratteristiche del font che vuoi tu.

Ciao, Mario

Shebuka

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 427
Re: Quale Font utilizzare nelle label per un prog. Win/Linux/Mac
« Reply #4 on: October 10, 2012, 04:06:12 pm »
A questo punto vorrei aggiungere al Topic altri 2 domande:
- In fase di desginer nel IDE è possibile impostare il Font di Default affinché non imposti label per label il Font?

Grazie di Tutto
Puoi farlo, basta che setti il font sul Form e dovrebbe modificarsi automaticamente per tutte le label, se no, controlla che il ParentFont delle label sia messo a true

 

TinyPortal © 2005-2018