Recent

Author Topic: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI  (Read 91830 times)

rik_rs

  • New Member
  • *
  • Posts: 42
    • www.riksoft.it
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #30 on: October 14, 2011, 08:24:48 am »
Quote
Is it possible to set a language tag for each board and even provide it in several languages (similar to a wiki e. g.)? This would enable support for multiple languages while pertaining subject-specificity.
This is a problem pertaining the administrator of the forum, not users.


Quote
Please see also the thread at http://www.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,14941.0.html
Maybe you've been mistaken; it doesnt' seem a related link.
Rik.

rik_rs

  • New Member
  • *
  • Posts: 42
    • www.riksoft.it
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #31 on: October 14, 2011, 08:59:34 am »
Quote
Io oggi pomeriggio compro lo spazio di aruba e la settimana prossima appena ho tutto attivato metto online il sito di riferimento per l'utenza italiana.
Al momento pero` non sembra che ci siano un gran che' di utenti italiani.
Come dicevo in un altro post tempo fa, pensa che addirittura sul sito di Ubuntu, tra i linguaggi segnalati per Ubuntu c'e` di tutto, incluso Lua e robe simili e persino Geany che e` praticamente un neonato, ma non c'e` Lazarus  :o che esiste da una vita e non solo un linguaggio bensi` un'IDE completo.

Questo per dire, che se qui ci sono pochi utenti ITA, non e` che aprendo un forum ita accorrono a frotte. Tra l'altro la tendenza attuale (vedere mia diatriba qui http://www.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,13754.120.html ) e` quella del RIA, per cui quando parli di applicazioni desktop e` come aprire un armadio vecchio che puzza di canfora, come mettersi a parlare di telegrafia invece che di videoconferenza. E` questa la visione del 95% di chi fa applicazioni basate su DB. Tra l'altro nella mentalita` del 70% dei programmatori (e forse sono troppo ottimista) sa gia` di computer polveroso anche il solo parlare di DB in ottica client/server perche' la tendenza e` la SOA (Service Oriented Application) in cui il DB e` solo un elemento astratto di cui l'applicazione si disinteressa.

Per essere piu` chiari passo ai grafici:
http://tinyurl.com/6haaa8q
http://tinyurl.com/6jeeykd

Con linguaggi semi-ignoti
http://tinyurl.com/64qwncg

Aggiungo PHP giusto per vedere a che magnitudo siamo e... ops!
http://tinyurl.com/664wal8

Cosa voglio dire? Buttiamo via tutto? No, perche' se vedi il thread sul futuro di Lazarus sono tra i difensori, tant'e` che nulla toglie di usare Lazarus in una maniera piu` nuova, ovvero nell'ottica di INTERFACCIA SPECIALIZZATA per SOA e cose simili.
Quello che invece voglio dire con tutto questo post, e` che non sara` per nulla semplice trovare utenti italiani, perche' parlare di Lazarus oggi, per chi non conosce approfonditamente e globalmente l'informatica e puo` capirne il valore nonostante i tempi attuali, suona come parlare di confinamento, di reclusione in una cella muffosa, mentre fuori c'e` gente che balla e fa festa. Per non parlare del solo linguaggio Pascal (che pure a me non piace troppo, ma mi piace l'insieme per cui come dicevo qui
http://www.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,13754.msg72927.html#msg72927
il prodotto nell'insieme e` imbattibile.)
Il problema e` che ormai stiamo parlando di un settore di nicchia, quasi come parlare dei fans della Vespa o della A-112 Abarth e non perche' in realta` e` cosi`, ma perche' e` cosi` che agli occhi del mondo appare, specie a chi non ragiona troppo e si lascia solo prendere dalle mode, senza neanche pensare alla possibilita` di mix tra nuovo e vecchio creando ibridi vantaggiosi in molti casi. E non faccio menziono la creazione di tools, programmi di backup, ecc., per il quale il discorso app web e` completamente fuori.
A complicare tutto c'e` il problema dei desktop sempre piu` blindati, o dei Google PC (e similari... addirittura ci sta pensando pure Mozilla), dei thin clients, ecc. Con Win8 ci saranno persino PC certificati su cui non puoi installare altro, neanche Linux. E anche questo spinge verso la app web (che non necessariamente sta fuori dalla LAN).

Per cui, spendere 25 euro di Aruba non sara` una rovina, pero` non ti aspettare chissa` cosa se siamo gia` pochi qui.
« Last Edit: October 14, 2011, 09:04:54 am by rik_rs »
Rik.

xinyiman

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2256
    • Lazarus and Free Pascal italian community
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #32 on: October 14, 2011, 09:19:54 am »
Il discorso è che non mi aspetto nulla, voglio solo provare a dare il mio contributo, almeno per poter dire: ho tentato.
Inoltre un altro discorso è che come dicevi tu il prodotto è davvero buono ed è semi sconosciuto. Quindi se già c'è una base italiana, e io devo convincere qualcuno gli dico di andare sul sito italiano (se gli dicessi di guardare quello in inglese già mi manderebbero a stendere).
Poi forse ho un asso nella manica. Devo vedere di contattare un mio prof e vedere di spargere la voce in una scuola di 1500 allievi, magari tra 1500 una 50° di persone che provano e magari spargono la voce è una buona cassa di risonanza per partire.
Win10, Ubuntu and Mac
Lazarus: 2.1.0
FPC: 3.3.1

Legolas

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 117
    • http://itaprogaming.free.fr
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #33 on: October 14, 2011, 09:45:39 am »
A mio avviso forse sarebbe forse più utile uno showcase in italiano tipo

http://www.lazarussupport.com/

con un link alla sezione in lingua italiana qui sul forum. Se siamo così pochi, un intero forum sarebbe dispersivo, IMHO.

xinyiman

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2256
    • Lazarus and Free Pascal italian community
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #34 on: October 14, 2011, 09:51:28 am »
Che non siamo costretti a far partire necessariamente il forum, si può usare la comunity per pubblicare articoli in italiano, guide, progetti, e tutto quello che serve. E in seconda battuta se la situazione lo richiedesse inserire anche un forum. Però arrivati a questo punto perchè non farlo partire fin da subito, potrebbe essere un buon motivo per "fidelizzare" l'utenza.
Win10, Ubuntu and Mac
Lazarus: 2.1.0
FPC: 3.3.1

rik_rs

  • New Member
  • *
  • Posts: 42
    • www.riksoft.it
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #35 on: October 14, 2011, 10:43:26 am »
Agli studenti andrebbe prima presentato Dev-C++ o Anjuta, cosi` dopo quando gli fai vedere Lazarus in paragone credono di aver a che fare con intelligenza artificiale che crea programmi in automatico da solo! :D
Vedi te quando agli studenti gli fai capire che se vogliono la GUI devo farla a colpi di API come fanno presto a cambiare idea e scegliere Lazarus! :D

Sul discorso forum subito, il problema che citava Leoglas e` reale, perche' il rischio con pochi utenti e` che un interessato arriva li', controlla quanto e` grande la comunita` per rendersi conto se c'e` un atomo di supporto o no e se il prodotto e` uno dei mille progetti FOSS che aprono e chiudono il giorno dopo, e PUO` TROVARE CONFERMA alle sue paure se non indaga bene. E` vero che se uno non sa l'inglese neanche ci arriva a porsi la domanda, pero` il rischio di peggiorare la situazione e` reale perche' se c'e` solo il forum inglese, un italiano che sa l'inglese va li' e vede che c'e` del movimento, mentre se incontra quello italiano pensa: "Mamma mia, in Italia lo usano in 2!". Invece senza forum italiano questa cosa si maschera meglio perche' non sai quanti sono gli italiani.

Forse converrebbe partire con un blog con commenti abilitati. Tanto a mettere un forum dopo ci vuole poco.

Questo se stiamo parlando di ottica pubblicitaria. Se invece lo scopo e` solo tecnico e problem solving, allora sicuramente e` meglio un forum da subito senza perdere tempo.

Su questo ti consiglio non solo un censimento sugli utenti italiani, ma su UTENTI ITALIANI COLLABORATIVI, cosa che generalmente da un valore pari all'1% del totale! :D
Io non faccio testo perche' sono un chiaccherone... tant'e` che non sto neanche usando Lazarus e sono quello che sta scrivendo piu` di tutti. :D

« Last Edit: October 14, 2011, 10:45:41 am by rik_rs »
Rik.

xinyiman

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2256
    • Lazarus and Free Pascal italian community
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #36 on: October 14, 2011, 10:51:25 am »
Bene dai allora direi che io tanto lo spazio con db mysql lo prendo lo stesso. E facciamo partire il blog con commenti abilitati.

Come ovvio chiedo l'aiuto di tutti, come vi è possibile.

Sono ben accetti:

1. Articoli
2. Codici di esempio
3. Progetti (può essere un ottimo posto dove far convogliare i nostri progetti)
4. Click sulle pubblicità (per mantenere il sito on line)
5. Portare utenza (ovvero diffondere la notizia)


Però se non lo facciamo partire come forum che nome diamo al sito? Dite la vostra

Win10, Ubuntu and Mac
Lazarus: 2.1.0
FPC: 3.3.1

Fabio

  • New Member
  • *
  • Posts: 13
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #37 on: October 14, 2011, 11:03:15 am »
Come ho detto precedentemente, Lazarus è un ambiente che da quel (poco) che ho provato mi ha soddisfatto e interessato non poco, il problema è che in questo periodo sono di un incasinato che non vi dico e non penso proprio di essere molto attivo.
Penso che dire ad un cliente che non posso consegnargli il lavoro perchè ho da scrivere su un forum/blog non giova molto all'immagine. :D

xinyiman

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2256
    • Lazarus and Free Pascal italian community
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #38 on: October 14, 2011, 11:04:27 am »
SFSoft ma è ovvio. Si parla di poter dedicare tempo libero quando se ne ha!
Win10, Ubuntu and Mac
Lazarus: 2.1.0
FPC: 3.3.1

xinyiman

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2256
    • Lazarus and Free Pascal italian community
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #39 on: October 14, 2011, 12:22:50 pm »
Una cosa, siccome non si parte subito come un forum, che nome dareste al sito?

Io propongo www.lazaruscomunity.it

Che ne pensate?
Win10, Ubuntu and Mac
Lazarus: 2.1.0
FPC: 3.3.1

rik_rs

  • New Member
  • *
  • Posts: 42
    • www.riksoft.it
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #40 on: October 14, 2011, 12:25:29 pm »
A proposito, SFSoft e` il mio primo contributo! :D

Come nome di dominio, accorcerei e generalizzerei in lazaruspascal o qualcosa di simile. Ti dico questo per 2 ragioni

1) La parola forum obbliga ad uno scopo preciso. Perche' limitarsi allungando per giunta il nome?

2) La parola Lazarus da sola genera 27 milioni di risultati perche' e` un nome di persona comune, perche' e` il famoso personaggio biblico, e perche' c'e` un film (Project Lazarus).

lazarus.it e` gia` acquistato, lazaruspascal.it no ed e` pure meglio perche' targhettizza al massimo senza lasciare dubbi a quale lazarus ci si riferisce.
Non so se possono esserci altre varianti, ma in ottica SEO non penso ci sia di meglio.
Rik.

xinyiman

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2256
    • Lazarus and Free Pascal italian community
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #41 on: October 14, 2011, 12:27:08 pm »
Si Lazarus Pascal è ottima come idea. Che dici LazarusPascal o LazarusFreePascal?

Teoricamente il secondo è più corretto. Che dici?
Win10, Ubuntu and Mac
Lazarus: 2.1.0
FPC: 3.3.1

rik_rs

  • New Member
  • *
  • Posts: 42
    • www.riksoft.it
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #42 on: October 14, 2011, 12:31:00 pm »
Quote
Io propongo www.lazaruscomunity.it
Ci manca una m
Tieni comunque presente la mia considerazione soprastante sull'enorme genericita` della parola Lazarus.

PS: tempo fa qui sul forum ho sentito voci che volevano cambiare nome perche' a molti non piaceva e perche' alcuni dicevano fosse troppo poco laico/mal visto in certe nazioni.

Quote
Che dici LazarusPascal o LazarusFreePascal?
bella domanda.... non lo so. E` meglio piu` corto, pero` anche l'altro non e` male. So pero` che puo` anche essere usato con Gnu Pascal (ricordo dicevano che per operazioni matematiche compilare con gnu pascal fa acquistare qualcosina in velocita`) quindi si potrebbe approfittare di questa cosa per scegliere il nome piu` corto.
Rik.

xinyiman

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2256
    • Lazarus and Free Pascal italian community
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #43 on: October 14, 2011, 12:32:46 pm »
Perfetto allora www.LazarusPascal.it sia! Ora lo compro e settimana prossima creo il sito con TinyPortal. Per mantenere un interfaccia simile a questa, in ottica che in un futuro implementiamo con il forum.
Win10, Ubuntu and Mac
Lazarus: 2.1.0
FPC: 3.3.1

xinyiman

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2256
    • Lazarus and Free Pascal italian community
Re: CENSIMENTO UTENTI ITALIANI
« Reply #44 on: October 14, 2011, 12:44:50 pm »
E' ufficiale, ho comprato www.lazaruspascal.it

Appena sarà online ve lo comunicherò :)
Win10, Ubuntu and Mac
Lazarus: 2.1.0
FPC: 3.3.1

 

TinyPortal © 2005-2018